Le Proposte della nostra sede

Nel corso della sua storia recente ANPIT Rieti, anche in ragione dei contatti avuti con le aziende che hanno partecipato agli eventi organizzati dalla stessa, o dal ANPIT Nazionale ha potuto predisporre dei documenti ed elaborare un piano di proposte da presentare alle Istituzioni competenti, sia a livello territoriale che a livello regionale e nazionale.

PROPOSTA “SMART-WORKING CONSAPEVOLE

Tra esse si possono annoverare una riorganizzazione del ricorso al lavoro agile tramite l’invito alle parti sociali competenti ad ipotizzare l’inserimento dello stesso all’interno dei CCNNLL sottoscritti dall’Associazione individuando delle modalità di gestione della modalità di lavoro più coerenti con le esigenze dell’azienda, senza perdere di vista il valore del lavoratore che in essa opera. La sede, logicamente, si occupa di prospettare tale iniziative alle strutture associative competenti, ovvero al Nazionale, come occorso in occasione del Secondo Congresso Nazionale .

PROPOSTA REDISTRIBUZIONE FONDI RESIDUI BANDO KM ZERO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI REGIONALI

La Giunta Provinciale, consapevole dell’importanza della valorizzazione dei prodotti agroalimentari laziali, nonché della difficile situazione di crisi economica da pandemia in cui moltissime imprese della ristorazione si sono venute a trovare, ha salutato con favore l’iniziativa della Regione Lazio di indire il bando “KM0” per la promozione della qualità agroalimentare locale, ma, consapevole anche della estrema rigidità dei requisiti per accedervi, ha monitorato il primo mese e mezzo del bando ed ha potuto notare come dallo stesso sia verosimile ritenere che residueranno delle ingenti somme. Ha dunque elaborato una proposta per la redistribuzione di queste alle imprese della ristorazione laziale in possesso di altri requisiti, meno stringenti, e l’ha inoltrata ai competenti organi della Regione Lazio nella speranza di un accoglimento della stessa.

AGGIORNAMENTO: Alla data del 02.04.2021 accedendo al sito della Regione Lazio è ancora possibile partecipare al bando in quanto alla data odierna sono pervenute, in linea con le previsioni della nostra sede, solamente 82 domande

PROPOSTA PER IL TURISMO E LA RISTORAZIONE

In seguito alla recente esperienza personale del Presidente Meola in Val D’Aosta, la sede ANPIT Rieti ha avviato un gruppo di lavoro per l’individuazione delle migliori modalità per richiedere l’applicazione, anche nella Regione Lazio, della Ordinanza del Presidente della Regione Valle d’Aosta, del 5 febbraio 2021, n. 56 con particolare riferimento alla disposizione dell’art. 7 per il quale: “Su apposita base contrattuale tra le strutture, i clienti degli alberghi e strutture ricettive prive di ristorante possono fruire, senza limiti di orario, dei servizi di ristorazione di altro albergo o struttura ricettiva.” Si tratta di una misura minima ed insufficiente, da sola, a far ripartire turismo e ristorazione ma è nostra opinione che dai piccoli passi comincino i più importanti percorsi.

In data 29.03.2021 la nostra sede ha attivato il Tavolo di Studio per la realizzazione della proposta per il Turismo e la Ristorazione. In data 01.04.2021 il Presidente Provinciale ha invitato Federalberghi Lazio a partecipare al Tavolo indicando un proprio rappresentante.

In data 4 Maggio 2021 ANPIT Rieti ha inviato alla Regione la seguente proposta, corredata dall’apparato normativo di riferimento