Il Titolare

Avv. R.M. Meola

L’Avv. Roberto Maria Meola, iscritto al Foro di Roma, dove è nato il 09/07/1976, dopo aver orientato gli anni accademici allo studio del diritto internazionale ed europeo, immediatamente dopo aver conseguito il titolo di Dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre con tesi in Diritto Privato Comparato dal titolo “La tutela della riservatezza ed i servizi di localizzazione dell’utente di telefonia mobile” (rel. il Chiar.mo Prof. Vincenzo Zeno Zencovich), ha svolto la pratica forense presso due distinti studi legali, maturando esperienza nei settori del diritto civile e societario nel primo ed in quelli del diritto penale ed amministrativo nel secondo. Ha successivamente conseguito il Master in “La tutela cautelare nel processo ordinario ed in quello amministrativo” con il massimo dei voti. Ha poi conseguito i titoli di: difensore di ufficio e curatore speciale per la rappresentanza del minore nei procedimenti civili.

L’evolversi degli eventi lo ha avvicinato al fenomeno dell’immigrazione ed alla comprensione della necessità di un’adeguata assistenza ai cittadini di Paesi terzi, così orientandone l’attività professionale all’approfondimento di quella branca del diritto dell’Unione Europea in cui oggi si va ad inquadrare il c.d. diritto dell’immigrazione per la quale è stato riconosciuto , dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, quale “esperto della materia“ ,

L’Avv. Roberto Maria Meola è inoltre stato cultore della materia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il corso di laurea in Economia e Finanza – “Economia delle migrazioni e regolamentazione

Relatore e docente in numerosi convegni e lezioni , tra i quali si ricordano:

Docente del Modulo “Disciplina del rapporto di lavoro” per la SOLCO s.r.l. nell’ambito del progetto denominato: Apprendistato professionalizzante Azienda Eui limited I annualità;

Incarico di docenza: “Elementi e nozioni di diritto amministrativo” per la SOLCO s.r.l. nell’ambito del progetto denominato: FC_Lazio Service.

Docente MEDIM Master in Economia, Diritto ed Intercultura delle Migrazioni organizzato dal Centro ricerche economiche e giuridiche di Tor Vergata di cui è componente nella sezione immigrazione, asilo e diritti umani.

Docente a distanza per il corso di formazione per mediatori culturali della IUL University di Firenze.

Co-autore del testo “Cittadino del mondo – il diritto di scegliere dove vivere“, è altresì autore di numerosi articoli su varie testate sia in ambito di diritto penale , con particolare riferimento ai difensori di ufficio, che, soprattutto, di diritto dell’immigrazione.

Da sempre attento anche alla vita associativa ed all’importanza di essa per la creazione di una importante rete di rapporti professionali, l’Avv. Roberto Maria Meola è stato fondatore e componente di numerose associazioni forensi ivi ricoprendo vari incarichi (“Avvocati della Tavola Rotonda” ; “Centro Studi e Ricerche per il Diritto di famiglia e dei minori“; “Agire e Informare“; “Cartellino Rosso“).

Attualmente è fondatore e Vicepresidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Vis Romana – Avvocati in Associazione .

E’Presidente della sede di Rieti dell’ANPIT -Associazione Nazionale per l’Industria ed il Terziario nonchè conciliatore datoriale con firma depositata presso l’ITL di Rieti

E’ stato Presidente del Consorzio Stradale Torrevecchia dall’Ottobre 2012 al 1 Agosto 2022