Diritto Agrario , Alimentare e Vitivinicolo

Il nostro Studio offre assistenza e consulenza in materia di diritto agrario , ivi intendendosi matere come la compravendita o la locazione di fondi rustici, compresa la nicchia dell’usucapione speciale degli stessi; l’assistenza in materia di prelazione agraria, azienda agraria, imprenditoria agricola, marchi collettivi, contrattualistica di settore.

Relativamente al settore del diritto alimentare l’assistenza del nostro Studio consta nell’affiancamento giudiziale e stragiudiale alle aziende, relativamente alle modalità di etichettatura dei prodotti alimentari, responsabilità del produttore, modalità di comunicazione delle informazioni obbligatorie al consumatore, secondo le vigenti normative italiane, europee ed internazionali.

In affiancamento al diritto alimentare, stante anche la particolare connotazione che l’argomento dell’enologia raffigura per il nostro Paese, il nostro Studio, per il tramite di specialisti del settore, offre assistenza, consulenza e formazione per le imprese interessate, in materia di diritto vitivinicolo.

Il diritto vitivinicolo è una materia articolata che si fonda sia su normative nazionali che sovranazionali con particolare riferimenti ai regolamenti comunitari ed ai trattati internazionali.

Il diritto vitivinicolo si occupa di ogni aspetto giuridico del settore di cui porta il nome, partendo dalle fasi della produzione e commercializzazione sino ai protocolli produttivi ed alla tutela delle etichettature e delle procedure di imbottigliamento e tappaggio.

Si tratta di una materia multidisciplinare il cui studio necessita di competenze in altri settori del diritto, spaziando tra quello dell’Unione Europea, quello amministrativo, quello civile e persino quello penale.